Il progetto Women In Blues è nato per volere di Rita Engedalen e Margit Bakken, le due più importanti cantanti e musiciste Blues norvegesi.

Le due artiste hanno unito le loro forze una ventina d’anni fa per rendere omaggio ad alcune donne della scena Blues e, da questa collaborazione, cementata da tanti anni in tour, è nato un primo album nel 2012, seguito da questo nuovo lavoro intitolato “My Precious Blues”.

Rita Engelanden ha pubblicato dischi e ricevuto premi dal 2004 (il suo ultimo album, “Sun Will Come” è stato rilasciato lo scorso anno); con la Bakken forma un duo di donne dedite anima e corpo al Blues ed alla sua lunga storia.

I brani che compongono “My Precious Blues” sono per lo più originali, ma non mancano le cover che vanno a riesumare eroine della scena Blues degli anni venti e trenta come Clara Smith e Alberta Hunter.

Le Women In Blues sono volate a Clarksdale e MeMphis come altre volte in passato, collaborando con la cantante gospel Ester Mae Wilborn sul brano “I Will Be Ready”, una delle canzoni più belle di questa splendida opera che tanto sa di leggenda.

I brani mantengono un appeal ed un’atmosfera da brividi, sembra infatti d’essere al cospetto di donne tornate dai campi dopo una dura giornata di lavoro, cantando la loro disperata condizione con un orgoglio che sprigiona ad ogni nota.

Una menzione particolare per “Your Secret Box Of Mysteries”, brano scritto da Kristin Berglund, amica delle due musiciste e scomparsa nel 2006, che non lascia scampo quanto ad intensità emotiva.

Oltre a Rita Engedalen e Margit Bakken (voce e chitarre acustiche), nell’album hanno collaborato Morten Omlid (Chitarra), Knut Hem (Batteria), Bard Gunnar Moe (basso), Amund Maarud ( chitarra, basso, organo e banjo), Henrik Maarud (batteria e percussioni), Ester Mae Wilbourn (coro e voce), Thea Sørlie Paulsrud (coro), Jostein Forsberg (armonica), Runar Boyesen (piano), Espen Liland (Weissenborn) , Helene Waage (violoncello); si tratta di un’opera intensa ed emotivamente sopra le righe che riporta il blues alle sue radici, con talento e passione.