I Parker Barrow (Nome utilizzato anche da altri gruppi, quindi fate attenzione, ndredattore), sono un quintetto proveniente dagli States guidato dalla coppia (artistica e nella vita) formata da Megan Kane (voce) e Dylan Turner (batteria), a tutti gli effetti e come suggerisce il moniker, i Bonny & Clyde del Southern Rock. Infatti, non solo il nome della band riporta alla famosa coppia di fuorilegge (Bonnie Parker e Clyde Barrow) ma, visto il clamoroso esordio, ci piace pensare che i due, aiutati dai chitarristi Manning Feldner e Alex Bender e dal bassista Michael Beckhart, siano in grado di fare ancora parecchi danni…!
“Jukebox Gypsie” è un album che, nel suo genere, appari quasi miracoloso non fosse che proviene da una realtà rodata alla perfezione, trovandosi a suonare su e giù per gli States da ben quattro anni prima di dare alle stampe questo lavoro.
Southern Rock, Blues e tanta Roots music sono proposti con quel tocco di moderna attitudine che fa dei Parker Barrow non una nostalgica band Classic rock, come potrebbe sembrare ad un primo superficiale ascolto, bensì una straordinaria realtà e un esempio di quanto sia ancora in grado di offrire il rock americano in questo nuovo e travagliato millennio.
La voce della Turner ricorda diversegrandi interpreti del Blues e del rock americanocome Susan Marshall, Janis Joplin, Sheryl Crow e Candy Givens, ed è proprio quando il padre di tutti i generi prende il sopravvento che la sua ugola sembra non avere limiti e le emozioni crescono (“Desire”, la cover dei Cream “Sunshine Of Your Love”) mentre le chitarre seguono il pulsante andamento della sezione ritmica prima di deliziarci con solos di estrazione settantiana.
Southern rock di livello altissimo, suonato e cantato a meraviglia, è ciò che rende “Jukebox Gypsies” uno degli album più belli dell’anno in un genere che ormai ha rapito definitivamente i cuori dei rockers, non solo d’oltreoceano.
Da seguire con molta attenzione, potrebbero essere la prossima rivelazione hard blues.