I Testamet occupano un posto nel Pantheon del thrash metal; attraverso una combinazione di talento, fiducia nei propri mezzi e perseveranza, si sono ritagliati una carriera che li distingue nettamente da molti dei loro coetanei, che negli ultimi anni sono rimasti un indietro, pubblicando album debolucci.
Con l’uscita del loro 14esimo album “Para Bellum”, confermano questo trend positivo, sono passati cinque anni dall’ultimo “Titans Of Creation” perfetto stilisticamente parlando ma privo del giusto pathos.
Secondo il mio modesto parere, “Para Bellum” è il disco più pesante che la band abbia prodotto da molto tempo.
“For The Love Of Pain” ti colpisce come una mazza da baseball nelle mani di “The Rock” Dwayne Johnson, un thrash veloce e furioso con un influenza del black metal, un drumming violentissimo del nuovo batterista Chris Novas , co autore del brano.
Ma non c’è il tempo di rialzarsi perché “Infanticide A.I.” è un altra bastonata thrash, Chuck canta davvero come un pazzo e dopo il singolo “Shadow People”, arriva anche la ballad “Meant to Be”, fantastica con un Skolnick in stato di grazia, con la partecipazione del violoncellista Dave Eggar che fornisce al pezzo un tono epico con gli stacchi all’interno del brano.
“High Noon” offre dei cambi di tempo pazzeschi con le solite accelerazioni pazzesche ed è l’ennesima conferma del perché i Testament siano tra le thrash metal band più amate. “Witch Hunt” scritta da Chuck insieme a Steve Sousa, “Nature Of The Beast” apre un tris di assi thrash in pieno stile Testament, “Room 117” e “Havana Syndrome” molto melodica. A chiudere un altrettanto robusta e bellicosa titletrack.


“Para Bellum” è il miglior lavoro della band in oltre un decennio, un disco che dimostra che Testament sono tutt’altro che contenti di sfornare semplicemente il prodotto confezionato e conservano un livello di creatività e ispirazione che li distingue da altri gruppi simili, ottima anche la produzione potente e moderna.

Tracklist:

  1. For the Love of Pain
  2. Infanticide A.I.
  3. Shadow People
  4. Meant to Be
  5. High Noon
  6. Witch Hunt
  7. Nature of the Beast
  8. Room 117
  9. Havana Syndrome
  10. Para Bellum

Lineup:

Chuck Billy (Voce)
Alex Skolnick (Chitarra)
Eric Peterson (Chitarra, Cori)
Steve Di Giorgio (Basso)
Chris Dovas (Batteria)