Uno dei gruppi più longevi del panorama heavy , fondati nel lontano 1983 i Rage di Peavy Wagner tornano con il nuovo disco, “A New World Rising”, che dovrebbe essere il loro 27mo lavoro senza contare EP, live album età etc e che fa dei Rage una band estremamente produttiva.
Un gruppo che ha sfoderato power metal e hanno mantenuto questa stoffa di base e l’hanno evoluta negli ultimi 40 anni, sia che lavorassero con la Lingua Mortis Orchestra per i loro risvolti sinfonici, in trio o quartetto ogni disco è eccellente.
una canzone dei Rage è riconoscibile a causa della voce di Peavy, ma anchele melodie della chitarra sono anche tipiche loro.
“A New World Rising” è più pesante della precedente pubblicazione, “Afterlifes”, ma con liriche più ottimistiche e meno oscure.
Dopo un breve intro il disco comincia con “Innovation” tecnica e riff potenti con un Peavy in forma smagliante, seguita un ulteriore cavalcate di doppia cassa e riff, “Against The Machine” e “Freedom” primo singolo pubblicato dal gruppo.
“Fire in Your Eyes” lancia un inno a tutte le persone che amano il metal, gran pezzo questo, seguito da “Leave Behind” dove la melodia e la pesantezza si fondono.
Grande lavoro di Jean Bormann alla chitarra, molto preciso ma sopratutto costruttore di riff granitici, come in “Paradigm Change”.
A chiuder il disco la nuova versione di “Straight to hell”, capolavoro estratto da “Welcome To The Other Side” del 2001, molto più dura e potente dell’originale.
Un altro bel risultato per i Rage, fresco e dinamico, spaccatipani, heavy classico, con aggiunte di modernità mai scontate.

Tracklist:
- A New World Rising
- Innovation
- Against the Machine
- Freedom
- We’ll Find a Way
- Cross the Line
- Next Generation
- Fire in Your Eyes
- Leave Behind
- Paradigm Change
- Fear Out of Time
- Beyond the Shield of Misery
- Straight to Hell ’25
LINEUP:
Peavy Wagner (Voce, Basso)
Jean Bormann (Chitarra)
Vassilios “Lucky” Maniatopoulos (Batteria)