Formatisi nel 1996, gli Sparzanza sono una band metal proveniente da Karlstad, in Svezia. Con un sound che fonde elementi di heavy metal e hard rock, hanno pubblicato diversi album che hanno sempre ricevuto toni positivi dalla critica, “From Dust To Darkness” è il nono album della band che ritorna dopo quasi dieci anni dal loro ultimo lavoro.
prodotto dal chitarrista Magnus Eronen, il disco offre una miscela di riff schiaccianti della band, melodie oscure e cori che ipnotizzano l’ascoltatore.
Fredrik Weileby spazia in molti stili diversi con il suo cantato usando anche il growl.
“Fear The Night” in apertura ti spazza subito via ogni dubbio, ritmi cadenzati e potenza, “Twitch Of The Death Nerve” è un altro pezzo che offre un giro di chitarra oscuro e pesante accompagnato dal cantato lancinante di Fredrick, che è in uno stato di forma incredibile. “The Accuser”, la più violenta del disco e anche la mia preferita, ti stende con un riff pazzesco.
“Bad Motherfucker” è la canzone più ruffiana del disco con il ritornello che ti cattura, un sound che mi ricorda quello degli Alter Bridge.
Fino ad arrivare alla conclusiva “The Great Noise” che spazia da violente impennate growl al ritornello molto più delicato e commerciale.
L’album è caratterizzato da un mix di ritmi che vanno da cadenzati a veloci e groove più accessibili e impennate violentissime, è decisamente un album ben prodotto, heavy rock moderno e potente.

TRACKLIST:
- Fear The Night
- This Is Not A Love Song
- The Accuser
- Bloodborne
- Bad Motherfucker
- Twitch Of The Death Nerve
- The Blinding Absence Of A Light
- The Great Noise
LINEUP:
Calle Johannesson – chitarra
Anders Åberg – batteria
Johan Carlsson – basso
Fredrik Weileby – voce
Magnus Eronen – chitarra