Ancora pochi appassionati nel nostro paese conoscono la storia e la discografia della Tedeschi Trucks Band, gruppo formato dai coniugi Derek Trucks (chitarra) e Susan Tedeschi (voce e chitarra), dal 2010 sempre in testa alle preferenze degli ascoltatori d’oltreoceano, così come Leon Russell, icona del rock americano e del country rock, mancato un anno dopo questo concerto all’età di settantaquattro anni.
Oggi finalmente viene dato alle stampe quella che di fatto fu un tributo a Mad Dogs & Englishmen, ensemble guidato nel 1970 da Russell e da Joe Cocker.
La rivisitazione di questo pezzo di storia del rock anni settanta, voluta dieci anni fa dalla Tedeschi Trucks Band, presenta una squadra di artisti ben amalgamati tra chi già era presente tanti anni fa e chi oggi continua a fare la storia.
Quindi, oltre ai musicisti superstiti dei Mad Dogs (Rita Coolidge, Claudia Lennear e Chris Stainton), troviamo come ospiti Warren Haynes, Chris Robinson, John Bell, Dave Mason e Shannon McNally, tra gli altri.
Con la benedizione dell’ormai anziano cantautore e polistrumentista americano, i coniugi Trucks danno vita ad un concerto che, senza immagini, è pregno di quell’atmosfera da musical che ne sottolinea la grandezza dell’evento.
Susan Tedeschi ancora sottovalutata come cantante, lascia subito senza parole con l’opener “The Letter”, dando prova di una personalità debordante così come Chris Robinson in un duetto strepitoso per “Space Captain”.
Soul, Blues e Rock: come si dice oggi “tantissima roba” che questo live valorizza in quattordici brani ed altrettante interpretazioni clamorose.
Ancora Chris Robinson fa il mattatore con due performance straordinarie su “Sticks And Stones” ed il classico che più classico non si può “With A Little Help From My Friend”.
Un album che, in coppia con il documentario “Learning To Live Together”: The Return Of Mad Dogs & Englishmen”, uscito nel 2021, diventa un documento importante per rivivere l’atmosfera di collaborazione e di condivisione di quel ormai leggendario periodo (non solo musicale) che sono stati gli anni 60’/’70.
