La band francese symphonic power metal dei Fairyland torna con un nuovo disco” The Story Remains”, quinto lavoro che ha richiesto un tempo di programmazione più lungo, purtroppo a causa di una tragedia all’interno della band, che fin dal 1998 è punto di riferimento del genere.
Philippe Giordana, tastierista e compositore principale della band, è morto il 21 ottobre 2022 ed ha lasciato un grandissimo vuoto, ma aveva registrato così tante parti che i compagni hanno utilizzato il suo lavoro e lo hanno trasformato in questa nuova opera, che ha preso forma definitiva quando, nel 2023, Archie Caine è stato annunciato come il nuovo cantante. Oltre Archie Caine, ci sono altre due nuove reclute nel quintetto, il tastierista Gideon Ricardo e il secondo chitarrista Brieuc de Groof. E il risultato è oggi sul nostro stereo.
L’inizio è molto di atmosfera, “Downfall” e “To Stars And Beyond” ti trasportano in una colonna sonora fantasy ricca di sonorità maestose.
“New Dawn” ha un atmosfera folk nordica che ti trascina indietro nei secoli, con il cantato è molto delicato e scorrevole.
“Hopeless Still” è power progressive, bello il break centrale con un gran lavoro della chitarra.
“The Chosen Ones” molto teatrale, le tastiere la fanno da padrona, lasciando ogni tanto uno spiraglio in cui le due chitarre fanno capolino, mentre “Unbreakable” è una suite di oltre dieci minuti che ci offre molti spunti.
Chiude une bel brano “Suffering Ages” dove appare l’ex cantante Elisa C. Martin presente nel disco “Of Wars in Osyrhia” del 2003,
Questo disco è un giusto tributo a Philippe Giordana, ora bisognerà ripartire e far di nuovo correre la navicella spaziale che ti porta attraverso le ere dei Fairyland.

Tracklist:
1. Downfall
2. To Stars And Beyond
3. Karma
4. A New Dawn
5. We Shall Hunt The Sun
6. Hopeless Still
7. Samsara
8. Unity
9. Council Of The Gods
10. The Chosen Ones
11. Unbreakable
12. Postscript
13. Suffering Ages (Feat. Elisa C. Martin)
Line Up:
Archie Caine – Vocals
Willdric Lievin – Guitars, bass, backing vocals
Gideon Ricardo – Keyboards
Brieuc De Groof – Guitars
JB Pol – Drums