Tagliato il traguardo dei 40 anni di carriera I Sodom, la band tedesca di “Tom Angelripper” torna con un disco inedito cinque anni dopo “Genesis XIX”, il diciottesimo lavoro porta il titolo di “The Arsonist”, ovvero l’incendiario.
La band è la stessa del disco precedente, il veterano Frank Blackfire alla chitarra, e i più giovani Toni Merkel e Yorck Segatz, rispettivamente batterista e chitarrista. Anche questo album, come il resto della loro discografia, tratta il tema della guerra, e qui c’è un ritorno a quella del Vietnam, narrata con liriche semplici, ma efficaci. Musicalmente non lo stile è fedele allo stile thrash metal dei Sodom, con riff potenti, linee melodiche di sicuro effetto ed e assoli ben amalgamati e quindi non aspettatevi sorprese.
Dopo un breve intro “Battle of Harvest Moon” apre le danze nel migliore dei modi, Il brano attacca violento, prima di un lento stacco centrale, la voce di Tom è feroce e aspra, 100% Sodom. “Trigger Discipline” è violenta come un brano degli Slayer e anche la voce ricorda quella di Araya e anche “The Spirit That I Called”, prosegue su questo registro.
“Witchunter” dedicata a Christian Dudek, batterista scomparso nel 2008, è un treno ad alta velocità lanciato verso l’ignoto.
“Scavenger” rallenta ma è pesantissima quasi black metal, mentre “A.W.T.F.” è dedicata al bassista e fondatore dei Tank Algy Ward deceduto nel 2023. Sicuramente una delle note favorevoli dell’album è la produzione. Tom Angelripper ha dichiarato che le parti di batteria sono state registrate usando un registratore su nastro analogico a 24 tracce e si sente. Peccato che Tom abbia dichiarato che la band si prenderà una pausa dai tour per rifiatare e quindi per ascoltare i nuovi brani dal vivo ci vorrà pazienza. Insomma speriamo che “The Arsonist” non diventi il canto del cigno per Tom e soci, sarebbe davvero un peccato per fan dei Sodom.

- The Arsonist
- Battle of Harvest Moon
- Trigger Discipline
- The Spirits That I Called
- Witchhunter
- Scavenger
- Gun Without Groom
- Taphephobia
- Sane Insanity
- A.W.T.F.
- Twilight Void
- Obliteration of the Aeons
- Return to God in Parts