Per raccontarvi di questa uscita, basterebbero le parole del bassista e cantante Geddy Lee: “50? Tutto qua? Seriamente, è una bella raccolta, ma con tutte quelle canzoni mi sento esausto solo a leggere la dannata tracklist!”
“Rush 50” è un’antologia completa della band canadese stampata su sette LP e quattro CD, con 50 tracce in totale, di cui sette sono inedite, insieme a numerosi brani scelti da ogni album in studio, uscita dal vivo e ristampa deluxe che la band ha pubblicato ufficialmente nel corso degli anni.
Nel luglio 1974, Geddy Lee, Alex Lifeson e il compianto Neil Peart, hanno consolidato la formazione dei Rush.
Tra i brani più rari ci sono i due presenti nel primo singolo pubblicato da Moon Records nel 1973, “Not Fade Away” e “You Can’t Fight It”. con un Geddy lee che si presente con una vocina ancora da affinare, un autentica rarità rimasterizzati dai nastri analogici originali.
Tra le vault version troviamo “Working Man” del 1974 e “The Trees” del 1978, entrambi i quali mostrano assoli di chitarra alternativi di Alex Lifeson, con il primo che è stato disponibile solo come singolo digitale mentre il secondo non è mai stato ufficialmente pubblicato oltre la sua apparizione su videogiochi basati su strumenti.

Sono compresi cinque brani live inediti e selezionati fra le esibizioni più leggendarie del gruppo. Quattro di questi, tra cui due brani mai inclusi negli album ufficiali, “Bad Boy” e “Garden Road”, provengono dai primi spettacoli dal vivo tenutisi alla Laura Secord Secondary School di St. Catharines, Ontario, Canada, il 15 maggio 1974, e all’Agora Ballroom di Cleveland, Ohio, il 26 agosto 1974.
I due brani live dello spettacolo dell’Ontario includono il batterista originale John Rutsey (“Need Some Love” e “Before and After”), mentre gli altri due del concerto di Cleveland presentano Neil Peart dietro il kit (“Bad Boy” e “Garden Road”). Un’altra traccia live inedita proviene dall’ultima esibizione della carriera dei Rush con Peart che ha avuto luogo al Forum di Los Angeles, California, il 1° agosto 2015. Si tratta di un medley costituito da “What You’re Doing / Working Man / Garden Road”. La raccolta comprende almeno una traccia da tutti i 20 album ufficiali della band.
Inutile dire che il tutto è supportato sa un booklet sontuoso e anche nella versione digitale ci sono contenuti video esclusivi.
Rush 50’ è disponibile per i fan in cinque diverse edizioni: Super Deluxe Edition, Rush Store Exclusive Super Deluxe Edition, 7-LP Deluxe Edition, 4-CD Deluxe Edition e Digital Edition.
Un disco DA AVERE per ogni fan dei Rush e un punto di partenza privilegiato per chi vuole conoscere la band!
