Ho conosciuto Sarah Smith qualchr settimana fa al concerto di Lachy Doley, dove con chitarra a tracolla e voce roca ha aperto la serata.
Ho scoperto così che questa ragazza canadese, capelli biondi, sorriso perenne stampato sul volto, ha già pubblicato cinque album, e con questa antologia sigilla quasi cinque lustri di carriera in proprio. Ma le sue radici artistiche affondano ancora più lontane nel tempo, infatti ha iniziato come frontgirl dei The Joys, sorta di power punk pop band, abbastanza nota in patria.
Inoltre spulciando sul suo sito ho scoperto che ha vinto numerosi premi ed ha condiviso il palco con grandi artisti, come Melissa Etheridge, Nancy Wilson, KT Tunstall, Sass Jordan, Bif Naked e tanti altri.
Il periodo del Covid-19 le ha permesso di riflettere sulla sua vita ed ha intrapreso un percorso spirituale, che le ha regalato, oltre ad un trasferimento in un luogo più sereno e vicino alla natura, la consapevolezza delle cose semplici, restituendole la voglia di suonare e di scrivere con purezza, tornando a quegli inizi, quando ogni canzone era una scoperta ed un’emozione.

Questa raccolta sintetizza al meglio il percorso di Sarah, dotata di una bella voce limpida e comunque grintosa, e capace songwriter di americana, tra country, folk e rock, con accenti pop, perché sa sempre come centrare il refrain vincente. Se devo fare dei riferimenti direi le Wilson-Phillips, le Heart acustiche e certi cantautori folk AOR americani degli ’80 tipo Tom Kimmel.
Chiaramente raccogliendo il meglio di un percorso, dei dieci pezzi non c’è un solo passaggio a vuoto, ma vi assicuro che ‘Shine Bright’, ‘I Need To Know’ , ‘Stronger Now’, il suo primo e forse più grande successo ‘Runaway’ in una versione remix, ‘Into The Light’, sono brani veramente belli, semplici e carichi di emozione, che Sarah canta con timbro docile ed un’intonazione solida, che anche dal vivo mi è sembrata sicura e con una padronanza tale da evitare anche le trappole di qualche sgambetto dettato dell’euforia.
Sarah Smith per me è una bella sorpresa, la sua musica è pulita, racconta di amore e di giornate belle ed altre difficili, di sogni e di consapevolezza che forse nulla cambierà, ma non per questo non bisogna arrendersi, sono le storie di una persona, come noi, con una vita alle spalle ed una davanti. Racconti di una ragazza che ha vissuto la luce e il grigio della vita e inoltre ho visto nei suoi occhi quella scintilla di chi ancora si emoziona se uno sconosciuto acquista il tuo cd e ti chiede un autografo e queste cose per me, in un mondo artistico, fatto solo di marketing ed algoritmi, vale più di tutto.
Buona fortuna Sarah!!
Per altre info su Sarah Smith: https://www.sarahsmithmusic.com/
