“224”: questa è la somma degli anni di Rick Nielsen (77 quasi 78 il prossimo 22 dicembre), Robin Zander (72) e Tom Petersson (75), i tre Cheap Trick ai quali dobbiamo affiancare Daxx Nielsen che dal 2010 è saldamente dietro i tamburi. L’energia che questo quartetto sprigiona in “All Washed Up” è inimagginabile: io stesso quando ho ascoltato “All Wrong Long Gone” in macchina non credevo ai miei orecchi. Erano anni che non venivo letteralmente inondato di onde sonore tanto potenti quanto quelle che si infrangono sulla Praia do Norte a Nazaré in Portogallo. Solo gli AC/DC di “Back In Black” e “For Those About To Rock” mi avevano fatto vivere quell’emozione che in questo disco continua con “The Riff That Won’t Quit” – che titolo magnifico – e la pachidermica “Bet It All”. La voce di Robin Zander è affilata come un rasoio eppure melodica così come le chitarre di Rick Nielsen, un vero alchimista del suono proprio come il suo quasi coetaneo Jimmy Page. Nessun solo funambolico ma una vero muro del suono in cui immergersi e galleggiare come un palloncino.

Le canzoni dei Cheap Trick sfidano le leggi di gravità: che siano ballate suadenti o rocciose cavalcate, chiudendo gli occhi, sembra di volare: basterebbe l’accoppiata “Twelve Gates” e “Dancing With The Band” a stendere un qualsiasi gruppeto di brufolosi teenager che pensano di aver capito tutto sul R’n’R. C’è attitudine, personalità, cura dei dettagli e tanta, tantissima energia. La consepevolezza di non dover dimostrare più niente ma solo essere se stessi è la ricetta di questo seconda giovinezza che continua da alcuni album e che non sembra voler abbandonare i corpi e le menti di questi infaticabili entertainer del rock.

E quando pensi che la band abbia sparato tutte le sue “cartucce” arriva “A Long Way To Worchester”: brividi lungo la schiena e quel senso di stordimento che solo le grandi canzoni sanno donare, fadendoti sentire improvvisamente fragile ma così pieno di vita.

Il rock è immortale, perché non è solo musica ma uno stato mentale e i Cheap Trick questo lo sanno bene.

Tracklisting:

  1. All Washed Up
  2. All Wrong Long Gone
  3. The Riff That Won’t Quit
  4. Bet It All
  5. The Best Thing
  6. Twelve Gates
  7. Bad Blood
  8. Dancing With The Band
  9. Love Gone
  10. A Long Way To Worcester
  11. Wham Boom Bang

Lineup:

Robin Zander: lead vocals, acoustic guitar

Rick Nielsen: guitars and backing vocals

Tom Petersson: bass and backing vocals

Daxx Nielsen: drums and backing vocals