Torna lo storico chitarrista Randy Jacobs, negli anni ottanta sei corde dei Was (Not Was) e in seguito leader dei The Boneshakers, accompagnato dall’incredibile voce della cantante Jenny Langer.
“Live To Be This” è prodotto da John Wooler per Gulf Coast Records ed è composto da quindici brani di cui più della metà cover, dove il duo scomoda noti e meno noti nomi della scena rock/funky/blues mondiale, ma lo fa cercando tracce poco note o sconosciute ai più.
Come consuetudine si spazia agevolmente tra i generi sopra citati con maestria e talento, lasciando che la voce di Jenny Langer dia sfoggio di tutta la sua enorme duttilità.
Gli ospiti che valorizzano ancora di più questo nuovo lavoro firmato “The Boneshakers”, tra gli altri, sono alquanto storici, alcuni vicino alla leggenda come Charlie Musselwhite e Bobby Rush, mentre gli artisti a cui vengono prese in prestito le immortali note da loro create sono Screamin’ Jay Hawkins, Betty Davis, Ike & Tina Turner e non solo.
Si respira aria di fumosi locali o cantine umide dove il padre di tutti i generi prendeva forma, prima di arrivare a noi ascoltatori anche dopo decine d’anni, non dopo essere stato ritrovato in qualche cassetto polveroso.
Un album che, se ce ne fosse ancora bisogno, fa risplendere il talento della cantante, perfettamente a suo agio con la sua voce roca, profonda e tremendamente soul.
Tra le tante perle di questa raccolta vi segnalo “I Am The Cool”, originariamente scritta da Scremin’ Jay Hawkins, “Salty” di Jimmy Hall e il blues del Delta di “Dobro Jones”, presente in due versioni (low country e delta mix).
Questa raccolta di brani non lascia scampo, grazie ai nomi coinvolti e all’interpretazione della Langer davvero sopra le righe, consigliato.
