Dobbiamo tornare al 1985, quando una giovane band tedesca di nome Helloween mosse i primi passi con un EP pieno di sonorità velocissime e molto potenti, e soprattutto con il seguente “Walls Of Jerico” e i successivi “Keeper Of The Seven Keys” definirono una strada poi seguita e imitata da molti il power metal europeo.
“Giants and Monsters” arriva dopo mille avventure e il primo disco del 2021 con la formazione a sette denominata “Pumpkins United”.
Formazione con due cantanti Michael Kiske e il frontman Andi Deris, con l’aggiunta alla terza voce del fondatore chitarrista Kai Hansen, Insieme a Markus Grosskopf al basso e Michael Weikath alle chitarre ci sono gli ultimi due arrivati Sascha Gerstner alla chitarra e Dani Làble alla batteria.
Naturalmente con la qualità dei musicisti coinvolti e un periodo di tempo così lungo impiegato per la scrittura il disco prodotto è un bel risultato di stili ed idee che ha coinvolto tutti i musicisti.

“Giants on the Run” che apre il disco è un tipico pezzo Helloween, power metal scanzonato del primo periodo, così come “Saviour of the World”.
“We Can Be Gods” è un gran pezzo cantato da a tre voci, “Into the Sun” è una splendida ballad con un bel duetto Kiske/Deris.
“Universe” è velocissima e potente song di otto minuti che non ti fa prendere fiato.
“Majestic” che chiude il disco anche lei con oltre otto minuti di musica è la seconda traccia con tutti e tre i cantanti e un lavoro alle chitarre straordinario.
Un lavoro con una grande varietà di stili e scrittura, dove svettano le tre voci per la loro differenza e duttilità, con anche Kai Hansen a far ricordare con la sua timbrica i primissimi Helloween e dopo il primo buon ritorno questo “Giants And Monsters” è un notevole passo avanti.

TRACKLIST:
1. Giants On The Run
2. Saviour Of The World
3. A Little Is A Little Too Much
4. We Can Be Gods
5. Into The Sun
6. This Is Tokyo
7. Universe (Gravity For Hearts)
8. Hand Of God
9. Under The Moonlight
10. Majestic