Sono passati venticinque anni dal primo bellissimo “Shake Hands With Shorty”, l’inizio dell’avventura intrapresa dai fratelli Dickinson (Luther e Cody) a nome North Mississippi Allstars, eppure intorno alla musica tante, troppo cose sono cambiate ad eccezione della qualità dei lavori del gruppo del Mississippi.
Archiviato il precedente “Set Sail”, uscito tre anni fa e il gioiellino solista di Cody (“Homenade”, licenziato lo scorso anno e che trovate recensito su queste pagine), la band torna con questo nuovo “Still Shakin’” che, tra cover e brani originali, non perde un grammo della genialità artistica dei fratelli Dickinson.
Accompagnati in questo nuovo lavoro da Joey Williams e Ray ”Ray Ray” Holloman più una serie di ospiti, i nostri riescono ancora una volta a mantenere inalterata la qualità altissima della loro musica, anche quando i brani non sono di famiglia come nel caso dell’opener “Preachin’ Blues” di Robert Johnson o “Stay All Night” di Junior Kimbrough.
Il sound è ancora una originalissima e straordinaria amalgama di psichedelia, roots music, alternative country, funky ed ovviamente blues del delta, e se la band è conosciuta e rispettata come una delle più spettacolari realtà live della scena un motivo ci sarà.
Famosi per le lunghe jam che i due Dickinson regalano dal vivo, queste nuove undici proposte sono semplicemente perfette per essere facili prede in mano ai due artisti che, ricordo, tra i tanti hanno collaborato in sede live con Robert Plant, Buddy Guy e Chris Robinson.
“Still Shakin’” scivola via senza pause, risultando appunto una lunga jam dove trovano spazio capitoli di musica sopra le righe, grazie a brani come il blues intriso di gospel di “Pray For Peace”, il funk rock di “K.C Jones (Part II)”, il blues soul della title track, il classico “Don’t Let The Devil Ride” e la conclusiva “Monomyth” dedicata a Jim Dickinson, padre e massima ispirazione per i due musicisti.
Un altro bellissimo lavoro targato North Mississippi Allstars e non poteva essere altrimenti, grazie!