Non ho ancora capito come fa la Svezia, paese di soli dieci milioni di abitanti riesca a sfornare così tanti dischi hard and heavy e molti, soprattutto in passato anche di successo. Che dire? È veramente un paese dedito alla musica e a noi, va bene così naturalmente.
Infatti anche questa ultima proposta ci arriva proprio da lì, e nasce da un’idea di Christofer Johnsson, membro fondatore dei Therion, che ha lanciato il side project chiamato Defenders Of The Faith, un nome che per noi vecchi ascoltatori di heavy metal, assume una valenza decisamente importante.
La band si ispira a classici dell’heavy metal come Iron Maiden, Judas Priest, Accept ed altri simili, ed è composta dagli stessi Therion, mentre alla voce si alternano Thomas Vikström (Candlemass), Chris Davidsson (Majestica) e Diego Valdez (Dio Disciples) e altri ospiti “segreti”.
Il disco “Odes To the Gods” ha al suo interno alcuni ottimi spunti come il brano di apertura “Heavy Metal Shakedown”, “The Time Machine” con altre soluzioni che ricordano molto gli Helloween, oppure “Intruder”che richiama gli Accept di metà anni ’80., mentre il singolo “Darkside Brigade” con annesso il video è una sorta di sintesi dell’album: metal old school e tanta passione. Quindi non è un segreto che l’album risulti una classica operazione nostalgia per vecchi defender, ma credo che il valore dei brani sia indiscutibile.
Tra l’altro Christofer Johnsson ha dichiarato che non ci saranno concerti con questo progetto, che rimane quindi un’avventura sfiziosa confinato allo studio di registrazione. Tuttavia, se siete rimasti ancorati a quegli anni, “Odes To The Gods” merita la vostra attenzione.

Tracklist:
1. Heavy Metal Shakedown
2. I’m in Love with My Tank
3. The Time Machine
4. Northern Stones
5. Darkside Brigade
6. Funeral Pyre
7. Intruder
8. Our Saviour
9. The End of the World