Star Circus, la rock band londinese guidata da Dave Winkler e Sophie Aurelia Young, arriva con il secondo album “From The Wreckage” pubblicato con la Renaissance Records.
In seguito alla risposta positiva al primo album “Separate Sides “ del 2022 e a molti tour nazionali, la prima metà del 2024 è servita per scrivere e registrare il secondo album come band. Tuttavia, la maggior parte dell’anno scorso si è rivelata un momento difficile per la band, cancellazioni, lineup e problemi di gestione hanno reso difficile il proseguitò del lavoro.
L’nfluenza di band come Queen, Thin Lizzy, Cheap Trick, Def Leppard e Alice Cooper si sente tutta.
il nuovo album presenta vari chitarristi ospiti affermati tra cui Tom Draper (ex Carcass, Spirit Adrift) e Ritchie Mohicano (Dobermann) e la aggiunta della voce di Sophie.
Grande il trittico iniziale “Over And Over”, Chained To You” e “The Wrekage”, mentre con il singolo “One Hit The Wonder”, con un testo impegnato che approfondisce i temi dello sfruttamento e della manipolazione ed uno inizio che ricorda molto la swinging London dei sixtees.
“Destny’s Door” con un bell riff cadenzato e potente si fa notare anche per il lavoro della sezione ritmica.
Gli Star Circus hanno catturato la meravigliosa atmosfera di quell’epoca di quei gruppi che ho citato all’inizio come loro influenze, le canzoni scorrono via veloci e viene voglia di risentirle. Niente di nuovo, ma gli Star Circus ci regalano un bel classico disco hard rock.
