Torna la band di Tuomas Heikkinen chitarrista, con un nuovo album “Gravity” sesto lavoro per i Leverage.
Dopo la prematura scomparsa del cantante Kimmo Blom nell’estate del 2022, il futuro della band era appeso ad un filo, per fortuna Tuomas ha caparbiamente cercato un valido sostituto alla voce: trovato nel bravo cantante Paolo Ribaldini (Delain, ex-Skiltron) e la violinista Lotta-Maria Heiskanen. Il disco che ne è uscito presenta il suono dell’heavy rock contemporaneo, combinando molteplici influenze dell’epoca d’oro del genere con una grande personalità della band.

“Shooting Star” è il brano che apre il disco ed è anche l’ultimo singolo pubblicato, un brano potente heavy che mostra molto bene le capacità vocali di Paolo Ribaldini e Tuomas alla chitarra è ispiratissimo. “Tales Of The Night” ci rimanda ai brani epici anni ’80, anche la produzione sebbene sia molto moderna non è mai esagerata e i suoni sono molto naturali.
“Hellbound Train” è un bel pezzo tirato dove esce bene l’ottima sintonia del gruppo.
“Moon Of Madness” è una cavalcata metallica dove troviamo un gran lavoro delle tastiere di Marko Niskala e della brava violinista Lotta-Maria Heiskanen. “Eliza” parte con un giro musicale che profuma tanto d’Irlanda, per poi svoltare in una power song con un break centrale epico che farebbe gola anche ai Manowar. Con “All Seeing Eye” la band mostra tutto il loro amore per i grandi brani della tradizione di fine anni 70 (RJ Dio, Rainbow), ma sempre con una propria personalità ben distinguibile. “King Ghidorah” altro brano tiratissimo, ben orchestrato un power metal che pesca molto nel genere decollato a fine anni ’80 e Valtteri Revonkorpi ala batteria pesta con la sua doppia cassa come un forsennato, pezzo difficile ma molto bello. La titletrack “Gravity” chiude il disco, è il brano più lungo del disco, quasi 10 minuti, si parte lentamente ma poi la canzone cresce con molti cambi che la rendono accattivante.
Otto brani per questo ritorno dei Leverage veramente bello, tutto il disco non scende mai di tensione tenendo sempre alta l’attenzione dell’ascoltatore. Non vedo l’ora di ascoltarli anche dal vivo.

Tracklist:

1.    Shooting Star
2.    Tales Of The Night
3.    Hellbound Train
4.    Moon Of Madness
5.    Eliza
6.    All Seeing Eye
7.    King Ghidorah
8.    Gravity  

Album Line Up:
Paolo Ribaldini – all vocals
Tuomas Heikkinen – guitars            
Marko Niskala – keyboards
Valtteri Revonkorpi – drums
Sami Norrbacka – bass
Lotta-Maria Heiskanen – violin