Ho approcciato questo disco per puro caso, spulciando tra la rete in cerca di novità e ho trovato questo “And So It Begins…” debutto dell’attore, cantautore e produttore cinematografico Kurt Deimer, il disco 17 tracce, è prodotto dal cinque volte vincitore dei Grammy Chris Lord-Alge (Green Day) e si sente. Oltre a questo altro punto di forza è la co-scrittura dell’album con Phil X (Bon Jovi), chitarrista di cui vi abbiamo raccontato del suo nuovo album (Leggi qui la recensione, nda). Infatti questo è un gran disco per produzione e sonwriting con Phil al centro del progetto e lo stesso Deimer è un personaggio interessante, non ha la classica voce hard rock ha un tono molto basso non urla e a volte parla ma il suo approccio è assolutamente fantastico e adatto al lavoro che fa Phil X sui brani.

“Dance” apre il disco con grandi riff hard rock e melodie vocali che ti catturano subito, “Naive” per esempio è parlata da Kurt, sopra a dei riff pazzeschi e con l’esplosione dei cori potentissimi, “Burn Together” è cantata addirittura in compagnia di Geoff Tate,(Queensryche), Chris Lord-Alge! qua ha prodotto un arrangiamento incredibile, il disco continua con questo mood con inserimenti incredibili “Look” inizia quasi punk,
“Fight” con sempre un gran lavoro anche funky della chitarra, “Peaceful Stranger” inizia su un fischio in stile western spaghetti per evolvere piano piano in un riff sabbathiano e potrei citarvi tutti i brani, ma sono 17, ma lascio a voi il gusto di scoprire gli altri e sono certo che vi farà piacere (Ascolta l’album intero al link “And So It Begins…”, nda). Chiudono il tutto due cover molto originali e ben orchestrate, “Have A Cigar” dei Pink Floyd e “Riders On The Storm” dei The Doors.
Kurt Deimer ha una voce unica che usa con buoni risultati sulla maggior parte di queste tracce, Inoltre la sua collaborazione di scrittura con Phil X è buona e il lavoro di chitarra di quest’ultimo è ottimo. L’unico dubbio, ma spero di sbagliare, è che sia un progetto difficile da ripetere. Tuttavia speriamo non sia l’ultima volta che sentiremo parlare di Kurt Deimer, che attualmente ha assoldato una band ed è in tour tra America e Canada.