Kenny Wayne Sheperd mette la sua chitarra al servizio del cantante e armonicista afroamericano Bobby Rush e ne esce un gioiellino di classic blues che non può mancare nella discografia degli amanti del genere.

I due musicisti, entrambi provenienti dalla Louisiana ma con 44 anni di differenza d’età, si sono rinchiusi nei Royal Studios di Memphis dando vita a una collaborazione che ha lasciato ai posteri dieci brani tra cover e inediti, aiutati da una manciata di veterani della scena blues d’oltreoceano come Steve Potts alla batteria, Darryl “DJ” Pruitt al basso, Charles Hodges alle tastiere e Hammond, Doug Wolverton alla tromba e Charlie Di Puma al sassofono.

Il novantaduenne Rush spicca ovviamente per la freschezza e l’assoluta padronanza di strumento e voce, prendendosi la scena là dove il più giovane Sheperd accompagna con la sua chitarra le sue emozionanti evoluzioni.

Ovviamente anche la sei corde del grande chitarrista rock blues statunitense non manca di elargire pelle d’oca sia che le note escano dalle casse elettriche o acustiche.

Quattro dei brani presenti sono pescati dal repertorio di Rush (“40 Acress, “G String”, “Make Love To You” e “Uncle Esau”), mentre oltre alle cover la coppia ci delizia con una “Hey Baby (What Are We Gonna Do)” in cui chitarra e armonica sono assolute protagoniste.

Con tecnica e feeling al servizio del blues, “Young Fashioned Ways” risulta davvero una gradita sorpresa per chi segue le vicende della scena blues odierna ed è  consigliato anche a chi vuole conoscere due musicisti di generazioni diverse ma uniti dalla stessa passione e talento, blues on!