Gli Streetlight sono una band rock AOR / melodic di Jonkoping, Svezia, di cui non avevo mai sentito parlare prima dell’uscita di questo secondo disco “Night Vision”, dopo il debutto “Ignition” uscito nel 2023, che ho ascoltato ed apprezzato, contemporaneamente a questo lavoro.
Lo stile, i suoni appartengono a quelli del vecchio AOR americano, quindi grandi cori e molta melodia, seguendo la scia di Journey, Toto e Kansas, ma anche i Van Halen dell’era Sammy Hagar, quindi con una certa dose di calibrata energia.

L’opener “ Long-Distance Runner” ti catapulta con i suoi grandi cori in quell’era,  Captured In The Night” introdotta dalla tastiera ne è il seguito naturale con il vocalist Johannes Huger perfetto nella scelta delle linee vocali. “Sleep Walk” affascina ed apre le porte a “Learn To Love Again” , una ballad struggente.
“Late Night Hollywood” e “Leanna” hanno uno stile più grintoso e bluesy, che mi ha ricordato certe cose dei Tattoo Rodeo, con la sezione ritmica di Erik Nilsson alla batteria e Johan Tjernstrom al basso, che la fa da padrone. “Straight To Video” è hard rock anni ’80, mentre “Fly With Eagles” ricorda molto i Def Leppard passati.

Dopo un’latra intensa pezzo lento  “Where Did Love Go”, la chiusura del disco è affidata ad una mini suite,  “End Game”, alimentata da molti synth, cambi di tempo e da inserimenti di sax, per un bel brano dal gusto retrò.
Non c’è dubbio: “Night Visione” è un bel disco, accompagnato da una buona produzione, che segna la crescita degli Streetlight.

Tracklist:

1.    Long-Distance Runner
2.    Captured In The Night
3.    Sleep Walk
4.    Learn To Love Again
5.    Late Night Hollywood
6.    Leanna
7.    Straight To Video
8.    Fly With Eagles
9.    Where Did Love Go
10.    End Game

Line Up:
Johannes Häger – lead vocals and guitars
Filip Stenlund – guitars, backing vocals
John Svensson – keys, backing vocals
Erik Nilsson – drums, backing vocals
Johan Tjernström – bass, backing vocals

“Night Vision” è disponibile dal 14 marzo 2025.