Decimo lavoro per gli Avantasia di Tobias Sammet, dopo l’importante disco nel 2022 “A Paranormal Evening with the Moonflower Society”.
Sammet mette tutto il suo impegno come al solito nel suo progetto e l’attesa di ogni sua uscita è sempre molto alta, anche per la carrellata di ospiti che solitamente accompagnano il lavoro.
C’è anche il ritorno di Rodney Matthews, artista creatore della splendida copertina.
“Here Be Dragons” contiene 10 tracce scritte e composte dallo stesso Tobias Sammet, prodotta e registrata da Sammet insieme a Sascha Paeth, mixato da Paeth e masterizzato da Michael Rodenberg.

Il singolo “Creepshow” apre il lavoro, un brano che si discosta dal resto dell’album che ricorda molto gli Edguy di Rocket Ride, come al solito un brano che rasenta quasi il pop, ma dal secondo brano, la titletrack si entra nel modo epico degli Avantasia con Geoff Tate a supportare Sammet nei nove minuti del brano, tra l’altro questo è l’unico brano di taglio epico il resto sono di minutaggio più contenuto e diretti.
“The Moorlands at Twilight” è power-helloween quindi giustamente affiancato da Michael Kiske,
“The Witch” forse il brano più coinvolgente del disco vede ua grande interpretazione di Tommy Karevik dei Kamelot, “Phantasmagoria” che presenta Ronny Atkins dei Pretty Maids è un brano hard rock roccioso, adatto alla voce di Ronny.


Bob Catley (Magnum) fa la sua apparizione in “Bring on the Night” che con la sua interpretazione, rende il brano qualcosa di veramente speciale.
“Unleash the Kraken” vede Sammet sfoderare un brano in alcuni momenti di trash puro.
“Avalon” con Adrienne Cowan (Seven Spire) è il brano per me meno riuscito dell’album, mentre è veramente interessante “Against The Wind” con Kenny Lekermo (H.E.A.T.), in un brano non propriamente nel suo stile.
Chiude “Everybody’s Here to the End” con Roy Khan un brano d’atmosfera che chiude in maniera egregia questo nuovo capitolo.

Un ottimo disco questo, più semplice, meno elaborato dei precedenti ma non per questo meno importante, le voci nei vari brani sono molte azzeccate e la produzione limpida e potente aiuta e secondo il mio modesto parere questo disco vi piacerà sicuramente.

Tracklisting:
1 Creepshow
2 Here Be Dragons
3 The Moorlands At Twilight
4 The Witch
5 Phantasmagoria
6 Bring On The Night
7 Unleash The Kraken 
8 Avalon
9 Against The Wind
10 Everybody’s Here Until The End