Sono passati oramai cinquanta anni da quando i Pentagram hanno cominciato a farsi strada nel mondo, con una formazione abbastanza mutevole (circa 40 musicisti sono passati nella band), arresti, ricoveri e morti. Ma lunico punto fisso della band rimane ancora il fondatore e frontman Bobby Liebling, un personaggio complesso e controverso.
Se pensate di avere visto o letto tutte le varie storie incredibili della nostra musica, vi consiglio di vedere “Last Days Here”, uno sguardo ravvicinato sulla vita di Bobby Liebling, un tuffo all’interno della tossicodipenza durata oltre 40anni, le polemiche che lo circondano, incluso aver spinto sua madre giù dalle scale ed altre cose simili. Una visione che mi ha alquanto turbato e che mi porta a dire che Keith Richard sembra una personale normale al confronto.
Eppure lui è ancora qua e stampa un disco con Heavy Psych. Niente male direi. A fargli compagnia i nuovi compagni Tony Reed chitarra e produzione, Henry Vasquez alla batteria e Scooter Haslip al basso.
“Litghning In A Bottle” si apre con “Live Again” con un gran groove pieno di riff della chitarra, con Bobby che canta in maniera fantastica e tutto il disco è pieno di un bel groove. In “Lady Heroin”Bobby esplora il tema della sua dipendenza in modo triste, ma anche auto ironico e la sua voce è piena di sofferenza e attraversa l’incubo facendoci entrare anche l’ascoltatore, è un brano tosto anche musicalmente. “Thundercrest” è favolosa, pesante e forse la migliore traccia del disco, mentre “I Spoke To Death” è un classico brano doom alla Pentagram.
Insomma è un disco che stupisce, inanzitutto per l’ottima prova alla voce di Bobby Liebling, protetto evidentemente da qualche santo (o diavolo?), ma anche a livello compositivo e di produzione è un ottimo disco, solido, privo di cedimenti.
Che dire? “I’ll Certainly See You In Hell” Bobby!

Tracklist
01. Live Again
02. In the Panic Room
03. I Spoke to Death
04. Dull Pain
05. Lady Heroin
06. I’ll Certainly See You in Hell
07. Thundercrest
08. Solve the Puzzle
09. Spread Your Wings
10. Lightning in a Bottle
11. Walk the Sociopath
12. Start the End
13. Might Just Wanna Be Your Fool
14. Lady Heroin (pre-edit rough mix)
Lineup:
Bobby Liebling – voce
Tony Reed (MOS GENERATOR, BIG SCENIC NOWHERE) – chitarra e produzione
Scooter Haslip (MOS GENERATOR, SALTINE) – basso
Henry Vasquez (LEGIONS OF DOOM, SAINT VITUS, BLOOD OF THE SUN) – batteria