I Mantric Momentum sono il nuovo gruppo metal melodico incentrato sul cantante Terje Harày (Pyramaze) e sul poli strumentista e songwriter Christer Haray (Divided Multitude, Crossnail).
Con l’album di debutto “Trial By Fire”, la band ha suscitato l’interesse del pubblico, offrendo un repertorio importante con una grande produzione.
La band è nata nel 2011, ma Il progetto è stato lento a prendere vita, però, a causa dei doveri di Christer con le sue band, ma Il loro primo singolo, “Awaiting Tomorrow”, è stato finalmente pubblicato nel 2017 insieme al brano “Immortal”, con le apparizioni di ospiti quali Yannis Papadopoulos (Beast In Black), Truls Haugen (Circus Maximus), Joey Vera (Fates Warning) e Ketil A Jensen.


Il singolo “Temple Of My Fears” è seguito nel 2020, questa volta con Christer che suona tutti gli strumenti e con Ralf Scheepers alla voce. Un terzo singolo, “Shattered”, è stato pubblicato nel 2021 e ha visto Netta Laurenne (Smackbound, Laurenne / Louhimo) nel ruolo di cantante.
Per il primo disco Christer voleva un cantante a tempo pieno e un membro permanente, così ha portato suo cugino e grande amico, Terje Hary.
“Alienized” è un notevole passo avanti, intersecando melodia e potenti riff di metal moderno, riuscendo a trovare un delicato equilibrio tra abilità tecnica e sensibilità melodica, cosa che molto volte latita in alcuni nuovi dischi.
Anche in questo disco inoltre troviamo alcune ospitate: gli assoli di chitarra di Jimmy Hedlund su ,,Time is My Ally” e, Remember” e Frank Nordeng Rue alla batteria su due tracce.
“Resilince” e “Alienized” sono due brani che mischiano potenza metal e un taglio progressive, tanto ritmo e una voce potente ma melodica di Terje Haroy.

“The Highest Mountain” inizia che sembra quasi “We Will Rock you”, ma poi si tramuta in un gran pezzo con un coro epico e la voce graffiante di Terje, mentre “The Light” mostra un primo lato molto melodico della chitarra, devo dire che hanno veramente tante influenze questi due cugini.
Poi ci pensano “Come Undone” e  “Time Is My Ally” a riportare l’album s temi più aggressivi ma sempre con un occhio per la melodia.
Il disco continua così ad alti livelli fino in fondo.
Un notevole passo avanti per i Mantric Momentum, un heavy metal potente intervallato da partiture orchestrali che aggiungono drammaticità al disco, il tutto con bravura e melodia.

Tracklist:

1.    Prelude To Take-Off
2.    Resilience
3.    Alienized
4.    The Highest Mountain
5.    The Light
6.    Come Undone
7.    Time Is My Ally
8.    Remember
9.    Sirens’ Call
10.    A Stronger Stance
11.    Barricades

Line Up:
Terje Harøy – Vocals
Christer Harøy – Guitars, bass and drums

Guest appearances:
Frank Nordeng Røe – Drums on track 2 and 11
Jimmy Hedlund – Guitar solo on track 7 and 8
Magnus Karlsson – Orchestration on track 1