Con I Captain Morgan Express siamo ancora una volta nel più puro underground blues europeo.

La band originaria di Utrecht licenzia il suo terzo album dopo aver dato alle stampe il notevole “No Weirdo’s Please”, full length che aveva seguito i primi passi nella scena blues olandese ed europea a seguito del primo “Fistful Of Dirt”.

Johnny “Boy” Brouwer (voce, armonica), Hans Gerrietsen (chitarra e voce), Phil Admiraal (basso e voce) e Frank Boot (batteria) danno quindi alle stampe il nuovo e bellissimo “The Pussycats Tapes”, una raccolta di brani classic blues registrati allo Studio Poes e ai Longhorn Studios di Utrecht.

L’album è quanto di più classico ci sia nel genere, la band fa propria la lezione dei maestri che hanno dato sangue e vita alle scene nate nel Delta del Mississippi, a Chicago e New Orleans, una manna per gli appassionati del blues sanguigno e senza compromessi.

“The Pussycat Tapes” si apre con la cover di “I’m Just Your Fool”, già nelle corde di gente come Little Walter, Cindy Lauper e i Rolling Stones, poi dopo aver scaldato i motori e gli strumenti ci regalano un’intensa performance tutta cuore, emozioni e voglia di blues sanguigno, grazie alle varie “Chicago Bound”, “Chicago Line” e una “Guilty” che alza centimetri di pelle d’oca impreziosita dall’interpretazione sopra le righe del bravo “Johnny “Boy” Brouwer.

Un album dedicato ai soli appassionati del blues più classico, anche se il sottoscritto spera sempre di aprirvi orecchie e cuore al padre di tutti i generi. Blues on!