Back In Rock non ci si ferma davanti a nulla quando si parla di grande musica e il quarto nuovo album di Eddie 9Volt di musica con la M maiuscola ne è colmo.

Il musicista di Atlanta, applaudito nel precedente “Capricorn” come uno dei volti nuovi della chitarra blues a stelle e strisce, torna con un lavoro improntato più sul songwriting che sulla tecnica, dando sfogo alle proprie ispirazioni soul e rhythm & blues.

Prodotto dal fratello Lane Kelly, anche co-autore dei brani, “Saratoga” è un disco che unisce una moltitudine di atmosfere e sensazioni; la musica si valorizza di sfumature che, oltre ai generi più classici uniti al soul e al R&B, vede il nostro colorare il sound di colori hip hop, mentre folk e country rock si beano di chitarre acustiche sognanti ed atmosfere azzurre come gli immensi cieli degli stati del sud.

Il groove ed il swing prendono per mano brani di assoluta qualità come la title track, “Halo” e “Love Moves Slow” vicina a ben Harper, tracce che esprimono come meglio non si potrebbe quello che troverete lungo l’ascolto di “Saratoga”.

Se siete amanti dei suoni rock di ispirazione alt country, southern e folk, la settantiana “Truckee” vi metterà a proprio agio, anche perché l’ascolto di “Saratoga” rimane comunque pane per orecchie abituate a suoni cangianti e senza barriere lasciando scorrere un fiume di note raffinate come nella splendida “Love You All The Way Down”, canzone (non l’unica in verità) che ricorda non poco l’ultimo Marcus King, anche se l’umore è meno pregno di disillusione e tristezza del bellissimo “Mood Swings”.

Un lavoro fuori dal comune sentire e dal tempo, per questo consigliato a tutti gli amanti della buona musica.