Continua senza tregua la missione di BackInRock nel segnalarvi band ed artisti che sventolano fieri la bandiera del rock.
Oggi è la volta della band di Vern Daysel, chitarrista e cantante sudafricano oggi di stanza in Florida.
I Vern Daysel & The Burning Breeze sono la sua band e trasformano in musica il credo del suo leader fatto di rock americano dalle atmosfere sudiste, tra classico e moderno.
Accompagnato da una copertina che ne firma attitudine e genere, “Round Up The Wagons” riesce a risvegliare intorpiditi istinti selvaggi, grazie a un sound che si divide tra classic, southern e country rock, convincendo dalla prima all’ultima nota.
Accendete il barbecue, tirate fuori il frigo-bar ed apritevi la prima di una lunga serie di birre, che insieme a succulente salsicce condite da salse improbabili faranno da contorno alla colonna sonora preparata dal gruppo floridiano, indomito chef di menù a base di rock del sud ispirato dai grandi nomi degli anni settanta, dai Lynyrd Skynyrd, agli The Allman Brothers, con una sfumata di nuovi suoni provenienti dalla scena odierna e dagli ormai soliti nomi; Blackberry Smoke, Whiskey Myers e Rival Sons.
“Round Up The Wagons” si lascia ascoltare e riascoltare; le dieci tracce presenti nella track list, lasciano il segno, entrano subito in circolo nelle vene già infette da anni di rock’n’roll, grazie a un appeal che non lascia scampo.
L’atmosfera elettrica si scontra con le melodie più intimiste del southern/country d’autore, così da creare un mix che va dall’energia sprigionata dal singolo “How Long” e dal rock’n’roll di “Keep In The Red” alle più rilassate ballatone mid tempo della title track o della conclusiva e sentita “Married To The Road”, classico pezzo malinconicamente southern che conclude l’album.
Ottimo lavoro e gradita sorpresa questo album, non lasciatevelo sfuggire se siete amanti del classic rock dalle tinte southern.
