Arriva anche in Europa la band power metal giapponese Illusion Force. La band ha già pubblicato due album; “The World Soul” (2019) e “Illusion Paradise” (2021) attraverso la King Records; che hanno attirato l’attenzione di molti media in tutto il mondo, questa è la prima pubblicazione al di fuori della terra natia, distribuita grazie a Frontiers Music.
Il nuovo album “Halfana”, è mixato da Matias Kupiainen (chitarrista degli Stratovarius), presenta una forte influenza degli Helloween e dei Dragonforce dei primi dischi, che si fondono con il Gagaku, un tipo di musica classica giapponese, storicamente utilizzata per la musica di corte imperiale e per le danze.
Il suono è curato nel minimo dettaglio “Kaleidescope” la prima canzone e “Captan No.5” (con Ivan Giannini ex Vision Divine), mettono in evidenza l’uso di questa tradizione giapponese giapponese con il power metal, che trova nuove variazioni nell’ottima “Halfana”.
Tra i fratelli Shiramoura alle chitarre è una sfida continua di tecnicismi velocissimi e virtuosismi a volte non decifrabili.
la voce di Jinn Jeon è pulita e cristallina “Miracle Superior” è quasi caotica talmente è veloce con una bella linea del bassista americano Ollie Bernstein.
Si erge su tutti gli altri brani “The Serene Valley”, con una bella armonia e ritmi che finalmente danno respiro
Un album a tratti complicato e poco fantasioso secondo il sottoscritto, suonato indubbiamente da ottimi musicisti.
Ascoltatelo e fateci sapere la vostra impressione!

Tracklist:
1. Kaleidoscopic
2. Halfana
3. Miracle Superior
4. The Serene Valley
5. Captan #5 (Feat.Ivan Giannini)
6. Protector Of The Stars
7. Hibari, Pti: A Lost Cantata
8. Hibari, Ptii: Whisper Of The Eternity
9. Hibari, Ptii: Möbius
10. Hibari, Ptiv: Luminescent Galaxies
11. Bittersweet ’53
12. Serendipitous
13. Illusion Parade
Line Up:
Jinn Jeon – Vocals
Yuya Shiroumaru – Guitar
George Shiroumaru – Guitar
Ollie Bernstein – Bass
Jade – Drums