Band inglese, i Chrysalïd si sono formati nel 2019, per debuttare tre anni dopo con “Back On The Streets”, un lavoro che ha raccolto buone critiche nei circuiti power metal. Questo nuovo album vede in formazione il fondatore e cantante Emannuel Thorsen, i due chitarristi Ben Hurst, Connor Lynn, il bassista Wolf De Iuliis e il batterista Mark Harrison, dal chitarrista, ma le intenzioni stilistiche non sono cambiate, hanno solo acquisito nuovi elementi, anche grazie alla scelta di offrire agli ascoltatori un parterre importante.
Infatti il quintetto interagisce di volta in volta con ospiti che rendono ancora più interessate un disco che a conti fatti diventa un vero e proprio trattato di heavy metal interattivo stilisticamente, infatti si va dal classico all’epico al power al prog. Non c’è una sola traccia da evitare, perché ogni singola canzone riesce ad essere penetrante, potente e convincente, sia dal punto di vista dell’esecuzione che, soprattutto, della scrittura, con alcune intuizioni che ci riportano agli anni d’oro del genere: “Blackstar” sembra un inedito da “The Last In Line” di Dio, mentre “Eternal Flam” un classico dei Judas Priest, e non poteva essere diversamente vista la presenza di Tim ‘Ripper’ Owens, mentre “Another Way” è pura epicità orchestrale alla Savatage. Quello che sorprende è che, nonostante tutto, c’è uniformità di ascolto, non si notano sbalzi tra un brano e l’altro.
Non serve citare titoli, perché ognuno avrà i suoi preferiti, anche in base ai suoi gusti personali. Il mio? Senza togliere niente a nessuno, direi la title track , tra Metal Church e Armored Saint, con Zack Stevens che modella una prestazione vocale impressionante.
Nostalgia del puro heavy metal? “Breaking The Chains” è il disco con cui farete pace con i ricordi.

TRACKLIST
Overture (feat. Zak Stevens, Fabrichio Rocha)
Eternal Flame (feat. Tim ‘Ripper’ Owens)
Far Beyond The Sun (feat. Henning Basse)
Into The Night (feat. Lisa Skinner, Andre Tulipano, Fabio Alessandrini, Cristiano Lopes)
The King (feat. Craig Carns, Simon Robertshaw, Jase Tyler)
Breaking The Chains (feat. Zak Stevens, Fabrichio Rocha , Kayo John)
Blackstar (feat. Nick Kariotis, Jase Tyler)
War Of Illusions (feat. Fabio Lione, German Madonado, Emirhan Yler, Jase Tyler)
Another Day (feat. Jase Tyler)
My Way Home (feat. Fabio Lione, Fabrichio Rocha)
Under The Thumb (feat. Eugene Simone, Jase Tyler)
The End Of Chapter II (feat. Zak Stevens, Ariel Perchuk)
Sleepless Nights (King Diamond cover) (feat.Paul Skinner, Guilherme Peixoto)
Bandcamp: https://chrysaliduk.bandcamp.com/