A distanza di quattro anni dal precedente lavoro, tornano i veronesi The Chris Zek Band, con un terzo album che non tradisce le attese e continua sul solco della ricerca sonora che caratterizza il leader della band. Un viaggio a ritroso verso le radici del rock, tra blues, spiritualità ed emozione.
I sette brani di ‘Agarthi’, rievocano le atmosfere mistiche dei Led Zeppelin folk, il Carlos Santana di ‘Caravanserai’ e quel mondo rock blues, da Cream a Free a , che tanto ha dato alla storia del rock. La voce di Chris è maturata ed oggi appare più sicura rispetto al passato, quando si è fatta carico di sostituire definitivamente il canto della talentuosa Roberta Dalla Valle, titolare a pieno regime del debutto ‘Set You Free’ e in coabitazione con il secondo ‘Samsara’. In questo modo pezzi come ‘Feel Like A Mississippi’, ‘Peacemaker’, il blues screziato di soul di ‘Baby Blue’, irrorato di un organo soffice suonato con maestria da Matteo Bertaiola, la vera carta vincente che distingue la Chris Zek Band, da tante band di questo genere.
Mentre per la title track apriamo una sorta di parentesi spirituale, con ‘Way Back Home’ si vola di slide guitar di stampo southern, se per ‘Dancing With The Fire’ possiamo parlare di un classic rock verace, contrappuntato da una chitarra magistrale, la conclusiva ‘Whispering Blues’, con i suo echi zeppeliniani, parla da sola sin dal titolo.
Un disco sincero, suonato con classe e la giusta attitudine, con una produzione fuori dal tempo e proprio per questo totalmente attinente al sound della band. Complimenti!!
Per contatti, informazioni e concerti: [email protected] e [email protected]
