I Reckless Kelly, da metà anni novanta protagonisti della scena alternative country, tornano dopo quattro anni dal precedente lavoro con questo nuovo ed ottimo “The Last Frontier”.

La band nata nell’Idaho, ma stabilitasi ad Austin poco dopo, è formata dai fratelli Braun (Willy alla voce, chitarra e fisarmonica e Cody che si cimenta con mandolino, armonica e voce) accompagnati da Jay “Nazz” Nazziola alla batteria, Joe Miller al basso e Geoffrey Queen alla chitarra.

Un ritorno importante che non delude le aspettative grazie ad una raccolta di brani bellissimi, questo è “The Last Frontier”, album che non lascia spazio a dubbio alcuno e ci delizia con brani di corto minutaggio ma di grande spessore emotivo, spaziando tra country e rock’n’roll, straordinarie ballads e pennellate elettriche all’insegna di uno dei migliori esempi del genere presenti sulla scena.

I fratelli Braun hanno la giusta dose d’esperienza per sapere come toccare le giuste corde e allora ecco che l’opener “Keep Lookin’ Down The Road” inizia con quel country ballerino e roots che, insieme al rock’n’roll che corre veloce verso la frontiera della scatenata “Fired Up Ready To Go”, le splendide trame semi acustiche di “Miserable City” e la poesia western del piccolo capolavoro “I Know A Place”, fanno di “The Last Frontier” una delle opere più riuscite di questa storica band.

Gruppo assolutamente coerente con il sound proposto da anni, i Reckless Kelly sono ormai diventati un’istituzione del genere, ignorarli sarebbe peccato mortale, parola di BackInRock.