Neal Morse non stacca la spina un attimo e licenzia un altro buon lavoro di rock progressivo, questa volta con il moniker Neal Morse & The Resonance.
La novità di questa nuova opera sta nella line up del gruppo e dei suoi ospiti, non più all’insegna di grandi nomi bensì ricorrendo a giovani musicisti di Nashville, magari poco conosciuti ma di grande qualità strumentale ed interpretativa.
Nell’ultimo periodo il grande polistrumentista e compositore statunitense ha letteralmente fatto esplodere la sua creatività, lasciata libera di fare il bello e cattivo tempo su di una serie di album eccezionali, dal concept biblico uscito (ad oggi) in due parti a suo nome, alla Neal Morse Band, dai live con i Translatantic al paio di album a nome D’Virgilio Morse & Jennings, e chi più ne ha più ne metta, tanto che si rischia davvero di far confusione.
Il comune denominatore di questo numero impressionante di uscite in poco tempo è rappresentato dalla qualità e dalle emozioni che la musica del nostro sa sempre regalare, grazie anche all’uomo che antepone le sue doti uniche a quelle del musicista.
“No Hill For A Climber” è composto da cinque brani di cui un paio, l’opener “Eternity In Your Eyes” e la title track posta in chiusura, che sono di fatto suite di notevole fattura superando i venti minuti e addirittura per la seconda sfiorando la mezz’ora di durata e che, a tratti, esaltano l’ascoltatore, rapito da tutto l’infinito credo musicale del nostro.
Tanto progressive di settantiana memoria si trova tra le note di questo nuovo lavoro, che ha negli spartiti di Genesis e Yes le sue fonti di ispirazione, ascoltate “All The Rage” per conferma, senza dimenticare che siamo nel 2024 e che in arrangiamenti e produzione si lascia che le attuali diavolerie tecniche diano un tocco moderno al tutto, valorizzato da sfumature e parti jazzistiche che alzano il valore di queste nuove tracce.
Una decina di musicisti si danno il cambio per consegnare ai posteri un disco assolutamente in linea con l’idea di rock progressivo di Morse, ancora una volta protagonista degli ascolti dei tanti fan del genere. Da non perdere assolutamente.
