Originario della Virginia, Mike Matney, cantante, chitarrista e cantautore, crea musica che si fonde con il blues, il funk, l’hard rock e l’heavy metal. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei nomi più rinomati della musica rock.
I fan del Southern Rock potrebbero riconoscerlo dal suo tempo passato come chitarrista per David Alan Coe
“The Redneck And The Redman” Matney lo ha realizzato in collaborazione con il produttore e artista multi-platino Stevie Salas, chitarrista esploso agli inizi degli 90, amante del funky rock e che ha collaborato a dischi d’oro per musicisti come Justin Timberlake e Mick Jagger. L’album è stato registrato presso gli Assembly Line Studios di Austin, Texas. Con Stevie Salas che produce e suona la chitarra, Matney alla chitarra e alla voce, e Matt Novensky al basso.
“ Rebel Saint” dà il via a questo album in stile southern, ritornello contagioso e la voce calda di Matney.
Il singolo “All Fired Up” ha una linea di basso enorme con alcuni bei ganci, melodie e un bell’assolo di chitarra con influenze ZZ Top,
“Big Daddy” ha un impronta hard funky, in cui l’influenza di Salas è enorme, così “All She Wrote” un bel rock blues veloce.
.“This Heart Has A Ghost” è per me il pezzo migliore, anche qua l’influenza degli ZZ Top è chiara, ma è veramente un gran pezzo.
“One Way Road” e “Wasted In The Blood” chiudono un ottimo album, in stile southern, con una buona produzione che risalta molto le chitarre, un disco che arriva alla mezz’ora scarsa di durata, ma che appena finito ti viene voglia di riascoltarlo.

Track-listing:
1.Rebel Saint
2.All Fired Up
3.Big Daddy
4.All She Wrote
5.Tomcat
6.This Heart Has A Ghost
7,One Way Road
8.Washed In The Blood
Matney Lineup:
Mike Matney – Guitar and Vocals
Richard Jesse – Guitar
Omar Vallejo – Bass
Mikke Zeoli – Drums