Gli House Of Lords hanno debuttato nel 1989 con l’uscita del loro album omonimo, un disco che è ancora considerato come una delle migliori uscite rock degli anni ’80. Il suono colossale, la voce svettante di Christian e le capacità strumentali della band (che presentavano l’ex tastierista di Angel e Giuffria Gregg Giuffria, insieme a Lanny Cordola, Chuck Wright e Ken Mary), suoni che ricordavano band come Whitesnake, Deep Purple e Van Halen e portarono immediatamente la band all’attenzione dei media e dei fan del rock.
Il gruppo si sciolse nel 1991 dopo il successo della cover dei Blind Faith “Can’t Find My Way Home”.
Di quel gruppo ormai l’unico rimasto è James Christian voce e basso, da trenta anni ormai leader della band, questo è il loro dodicesimo album in studio e mostra gli House Of Lords in grado di assorbire le nuove tendenze, mai abbandonando il loro suono principale degli anni ’80.


L’opener “Crowded Room” ha uno dei riff più potenti mai ascoltati dalla band, e la voce di Christian è sempre potente e affascinante, bell’inizio. “Bad Karma” continua con un riff vecchio stampo e Jimi Bell mette in mostra ancora la sua bravura con un ottimo assolo.
Il batterista Johan Koleberg si dimostra all’altezza e svolge un lavoro fondamentale in tutto il disco.
“Full Tilt Overdrive” è veloce e non da respiro, “Taking The Fall “ rallenta un po con un piglio western, ci sono un paio di pezzi debolucci secondo me all’interno del disco, tipo “Not The Enemy”, ma nell’insieme disco è molto valido. Non manca la super ballad “Don’t Wanna Say Goodbye”. “State Of Emergency” parte lenta, ma aumenta progressivamente il ritmo alzando il tiro e risultando uno dei migliori brani del disco. “Castle High” chiude con la durata di oltre nove minuti, un gran bel pezzo prog questo che non annoia assolutamente e riporta indietro ai vecchi brani di Rainbow o Deep Purple, anche grazie alla presenza del grande Mark Mangold alle tastiere.
Uno dei più bei dischi degli House Of Lords, classe ed esperienza, peccato non sia più il tempo delle grandi arene.

Tracklist:

  1. Crowded Room
  2. Bad Karma
  3. Cry of the Wicked
  4. Full Tilt Overdrive
  5. Taking The Fall
  6. You’re Cursed
  7. Not The Enemy
  8. I Don’t Wanna Say Goodbye
  9. Still Believe
  10. State of Emergency
  11. Castles High

HOUSE OF LORDS are:
James Christian – vocals, bass
Jimi Bell – guitars
Mark Mangold – keyboards
Johan Koleberg – drums