E’ un gradito e atteso ritorno quello dei Black Country Communion.
Sette anni sono passati dal precedente “BCCIV” della band composta da Glenn Hughes, Joe Bonamassa, Jason Bonham e Derek Sherinian, coadiuvati ancora una volta dal quinto Communion Kevin Shirley che con la sua produzione riesce a tenere in bilico il disco tra sonorità old school e moderne.
Il disco pesca da tutte le influenze musicali dei quattro fenomeni, d’altronde il solo Hughes arriva, ormai settanquatrenne da una storia musicale straordinaria (tra il 1973 e il 1975 fece parte del Mark III formato insieme a Lord, Blackmore, Paice e Coverdale, tanto per citarne una), per non parlare di Bonham o Bonamassa grande bluesman ma estimatore dei suoni hard rock degli anni 70 e Sherinian che non ha bisogno di presentazioni alle tastiere.


“Enlighten” ci propone subito un Glenn Hughes in forma strepitosa alla voce, un riff killer di Bonamassa la precisione di Bonham e le tastiere assolutamente favolose di Sherinian.
“Stay Free” con un incedere della tastiera alla Steve Wonder in “Superstition” all’inizio del brano ed un coro gospel da brividi, ma Hughes (come una volta Coverdale) è un maestro in queste cose.
Il disco non presenta spunti veloci come nei precedenti lavori, marcia sempre con un ritmo hard blues che permette di mettere sempre in evidenza l’ugola di Hughes.
“Red Sun” ci regala un Bonamassa in tiro, poi arriva “Restless” una delicata gemma blues che sembra arrivare diretta da un disco di Gary Moore.
“Letting Go” è un pezzo hard rock classico, “Skyway” venata di blues anticipa “You’re Not Alone”, potente, precisa con Sherinian che le da quel tocco alla Purple, favolosa! “Love and Faith” è un altro tuffo nella storia con il duetto Hughes/ Bonamassa.
“Too Far Gone” è di nuovo hard rock prima di “The Open Road”, che chiude il disco, un mix funky hard che chiude splendidamente questo “V”


Un bel ritorno, un disco che sfiora il voto massimo e una dimostrazione che il rock non è morto si evolve e finché alcuni dinosauri riusciranno a portarlo avanti così, possiamo stare tranquilli.

Tracklist:
01. Enlighten
02. Stay Free
03. Red Sun
04. Restless
05. Letting Go
06. Skyway
07. You’re Not Alone
08. Love And Faith
09. Too Far Gone
10. The Open Road

Line-up:
Glenn Hughes – voce e basso
Joe Bonamassa – chitarra e voce
Derek Sherinian – tastiere
Jason Bonham – batteria